ABOUT ME - NINA CATIZONE

Nina CATIZONE
CONSULENTE DEL LAVORO
Nina Catizone
CONSULENTE DEL LAVORO
Vai ai contenuti



















  


ABOUT ME

L’impegno da sempre dimostrato per le materie inerenti le tematiche giuslavoritiche, previdenziali ed assistenziali sono il fulcro del mio interesse professionale che è stato rafforzato dall’esperienza vissuta nel Nord America.

Gli anni trascorsi all’estero post-laurea hanno incrementato le mie conoscenze su materie inerenti il mercato del lavoro. Lo studio comparato, arricchito dall’esperienza vissuta nel luogo di applicazione, ha permesso di ricercare equilibri compatibili e soddisfacenti con le esigenze del lavoratore e del datore di lavoro. Le normative applicate in altri Paesi mi aiutano a individuare i bisogni del Cliente e allo stesso tempo suggeriscono soluzioni appropriate per il singolo caso nel rispetto della normativa in vigore.

Il lavoro di Studio persegue l’ottimizzazione delle risorse presenti nel sistema fiscale, tributario e previdenziale italiano e rapportalo con le esperienze internazionale sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta. Motivo per cui ho scelto di prestare la mia consulenza professionale in lingua italiana, inglese, spagnola e francese.




Profilo Professionale

Consulente del Lavoro delle Risorse Umane con 15 anni di esperienza in Europa e Nord America. Competente nello sviluppo e nell'attuazione di iniziative pratiche volte a soddisfare le esigenze del dipartimento delle Risorse Umane e promuovere il miglioramento delle prestazioni complessive.

Direttore Generale con alle spalle 13 anni di esperienza progressiva nel settore dello Sport e nella gestione di un team di oltre 100 persone. Possiede solide conoscenze in materia di Gestione di Risorse Umane, nell’ambito previdenziale, e fiscale nonché una spiccata propensione al raggiungimento degli obiettivi nel rispetto del budget e delle scadenze.  Dimostra intensa motivazione e vivo spirito di iniziativa, oltre che capacità di organizzazione e pianificazione, resistenza allo stress, autonomia operativa e decisionale.






















  


Abilitata Consulente del Lavoro dopo una lunga esperienza come Collaboratore in studi commercialisti, ha maturato una esperienza lavorativa che contribuisce a raggiungere con successo gli obiettivi prefissati. Persegue costantemente l'eccellenza in ambito lavorativo grazie a grande energia e capacità di concentrazione. Offre un'ottima padronanza dei sistemi informatici, conoscenza delle lingue, e massima disponibilità.

Consulente del Lavoro titolare di studio di recente ingresso nel settore, ma con forte determinazione alla crescita professionale maturata in una lunga carriera di assistente e collaboratore di Studio. Può contare su una buona competenza specialistica in ambito giuslavoristico in virtù della quale può sostenere agevolmente le esigenze aziendali, dimostrando la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Si dimostra in grado di inserirsi rapidamente in nuove organizzazioni del lavoro grazie a spiccate doti comunicative, conoscenza delle lingue maggiormente utilizzate, attitudine al lavoro di squadra, e spirito positivo e propositivo.




Istruzione e Formazione

Conseguita abilitazione professionale di Consulente del Lavoro CDL ROMA gennaio 2021 presso il CDL di Roma.

Titolare di Studio di Consulente del Lavoro

General Manager della IF.TO di Torino

Laurea Magistrale in Sociologia Università degli Studi – Torino (2004)

Laurea Consulente del lavoro e gestione delle Risorse Umane, Università degli Studi di Torino . (2002)

Laurea in Sociologia con tesi a cura del prof. Bonazzi “Sociologia del lavoro ed organizzazione post-moderna” (2004).

Uditore presso l'Università di New York promosso dall'Università di Torino dipartimento di Sociologia (2004).

Consulente trade room della KBC Financial Bank sede di NewYork dipartimento risorse umane.

Consulente Marketing presso HGmarketing C. di New Jersey.

Conferimento del titolo di praticante consulente del lavoro e conclusione del percorso (2001).

Iscrizione all'albo dei praticanti Consulente del Lavoro della provincia di Torino (1999)


Competenze Linguistiche

LINGUA MADRE: Italiano

Altre Lingue: Inglese- Francese - Spagnolo





Studio Professionale Catizone
LABOUR E LEGAL

Lo Studio Catizone Labour & Legal è in grado di offrire “custom soluzion” di alto valore aggiunto, con il duplice risultato di potenziare l’azienda nei processi gestionali, e di elaborare soluzioni su misura e progetti di Investment in Human Resources.

La nostra consulenza supporta i manager nella costruzione di piani d’azione con l’obiettivo di mantenere l’equilibrio gestionale e di adeguare le competenze dei lavoratori del personale all’evoluzione del business.

L’esperienza maturata negli anni e il contributo fornito dal Team di Professionisti e di esperti è altamente qualificato e specializzato in molteplici, specifiche aree del lavoro, garantendo la migliore assistenza in grado di offrire soluzioni personalizzate ad aziende e manager.

 
Questi i nostri PRINCIPALI PILASTRI PROFESSIONALI
Diritto del Lavoro:
Il nostro studio legale possiede una particolare competenza in ordine alle questioni legali, previdenziali e giuslavoristiche grazie all’opera di professionisti in grado di fornire molteplici servizi, dalla consulenza del lavoro all’assistenza giudiziale: contrattualistica, licenziamenti, retribuzioni, previdenza e contribuzione, organizzazione del lavoro.
Consulenza Giuslavoristica:
La nostra consulenza non si limita all’analisi del diritto, ma accompagna le aziende sino alla realizzazione concreta degli obiettivi perseguiti.
Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro:
a fronte delle normative sempre più pressanti in materia, il nostro studio ha elaborato strategie a tutela dei soggetti garanti sulla scorta degli insegnamenti impartiti dalla Corte Suprema di Cassazione e largamente ignorati: in particolare, vuoi nella elaborazione di documenti programmatici quali DVR, DUVRI, MOG, vuoi nel mondo degli appalti e dei cantieri, vuoi nell’organizzazione del pronto soccorso di cui all’appena modificato art. 45 TUSL, vuoi nella gestione delle responsabilità anche penali inerenti alla parità di genere e allo stalking occupazionale.
Responsabilità c.d. Amministrativa:
illuminante è l’elaborazione curata dal nostro studio in merito a una responsabilità sempre più affrontata in giurisprudenza quale quella relativa agli illeciti amministrativi connessi ai reati indicati dal D.Lgs. n. 231/2001, con la conseguente esigenza di affinare istituti quali il modello di organizzazione e di gestione e l’organismo di vigilanza.
Whistleblowing:
del pari impegnato a tutela dell’integrità dell’impresa sapiente è il nostro studio sul fronte delicato delle segnalazioni circostanziate di condotte illecite rilevanti e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell’ente, attraverso canali riservati che garantiscano la riservatezza dell’identità del segnalante e con “divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnala come gestire gli adempimenti obbligatori in materia di informazioni confidenziali o illegali riguardanti l’ azienda. Da dicembre 2023 per gli Enti e Società private che occupano almeno 50 dipendenti di qualsiasi dimensione che adottano sistemi di gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o si occupano di servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione antiriciclaggio, servizi di trasporto e tutela ambientale.
Riorganizzazioni Aziendali:
costruiamo le strategie per le organizzazioni aziendali individuando principalmente soluzioni etiche e non traumatiche per i lavoratori.  Calcoliamo le tattiche migliori per affrontare le questioni sindacali le più delicate.
Piani di Riqualificazione e Ricambio Generazionale:
la nostra mission è integrarci in manera costruttiva nelle dinamiche e nei processi aziendali. Lo Studio Catizone è specializzato nell’anticipare le esigenze aziendali individuando gli strumenti e le strategie di un costante rinnovamento della riqualificazione del personale, del prepensionamento e il ricambio generazionale.
Diritto delle Discriminazioni:
controversie da risolversi in ambito pregiudiziale in merito alle discriminazioni, sesso, religione, orientamento sessuale e altre categorie emergenti. La nostra missione è garantire che il vostro ambiente di lavoro sia vissuto come luogo in cui lavoratori e lavoratrici possano esprimere al massimo le proprie potenzialità e professionalità.
Casi Familiari:
Oltre alla consulenza aziendale, offriamo assistenza giuslavorista su questioni familiari come le successioni, i trust familiari, le imprese di famiglia, i rapporti economici familiari. fornendo un supporto completo per le questioni personali dei lavoratori e dei dirigenti.

I NOSTRI SKILLS
  • Flessibilità: Siamo in grado di adattare i nostri servizi alle esigenze specifiche della vostra Azienda, offrendo consulenza personalizzata.
  • Riservatezza: Rispettiamo la privacy dei nostri Clienti e manteniamo il massimo riserbo nei casi che gestiamo.
  • Impegno sociale: siamo orientati a promuovere un ambiente di lavoro giusto e inclusivo, lavorando a stretto contatto con le aziende, e a raggiungere tali obiettivi senza snaturarne la struttura, la missione, armonizzando i vincoli normativi con gli obiettivi aziendali
  • Comunicazione Aperta: Manteniamo una comunicazione chiara e costante con i nostri clienti, garantendo una analisi, approfondita di ogni problematica.

Siamo pronti ad essere il vostro partner legale di fiducia, in grado di fornire assistenza e supporto completo per le questioni di lavoro, a tutela dei Vostri Manager e dei Vostri Dipendenti.




Sede Legale

STUDIO CATIZONE
CONSULENTE DEL LAVORO
Iscritta Albo Consulenti
del Lavoro di Roma n. 5043

Via Cernaia, 27 - Torino
Largo Pietro Vassalletto, 6 - Roma
Via Gramsci, 32 - Alessandria
Ufficio centrale

+39 344 14 23 549
studiocatizone@studiocatizone.it

Torna ai contenuti